Il comitato è formato da persone di tutte le età, di tutte le culture e di tutte le origini politiche che vivono sempre o gran parte dell’anno nel territorio della Valle d'Itria tra i comuni di Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni, Locorotondo e Martina.
Il comitato si prefigge di sensibilizzare e convincere l’opinione pubblica e gli amministratori locali che l'uso e l’abuso dei diserbanti in agricoltura è diventato un pericolo enorme dopo decenni di utilizzo.
E’ dimostrata l’estrema tossicità e pericolosità di questi prodotti, in primo luogo su chi li usa, spesso in modo indiscriminato e fuori da qualsiasi controllo, e conseguentemente sulla catena alimentare, sulla flora e sulla fauna.
La tecnologia e l’esperienza forniscono ormai molti altri mezzi per mantenere i campi, coltivare in modo biologico, sostenibile e davvero pulito.
E' necessario inoltre, allargare la visuale e considerare realisticamente anche il primario aspetto turistico dei nostri territori così apprezzati proprio per la loro integrità e bellezza che deriva da tradizioni antiche e grande rispetto dell’ambiente.
Un territorio che ha attraversato i secoli senza essere avvelenato. Ricordiamo quanto sia negativo un paesaggio “bruciato”, distrutto dai pesticidi proprio in funzione di quello sviluppo tanto decantato dai politici, quasi mai praticato in modo intelligente e sostenibile.
Bene, è ora di riunire le forze, di fare del nostro meglio per avere un futuro più sano, compatibile e migliore in un ambiente che già corre immensi rischi e che non ha certo bisogno dell’irresponsabilità degli avvelenatori.
Il Comitato è aperto a qualsiasi persona sensibile a questi problemi e che possa anche minimamente inpegnarsi e contribuire con la propria presenza ed esperienza.
Il comitato vuole come prima azione rivolgersi e chiedere alle amministrazioni comunali, giunte e consiglieri, e ai prossimi candidati (soprattutto làddove sono previste le amministrative) di prendere una posizione chiara su questi temi, che attivino tutti quei controlli previsti dalla legge, che creino le condizioni in collaborazione con le popolazioni per limitare al massimo l’uso dei diserbanti, con campagne informative e tutte quelle iniziative volte a fare del nostro territorio un ambiente sempre più naturale, incontaminato e bello.
Vorremmo poter dire un giorno al mondo che nei nostri comuni, primi in Italia, sono bandite tutte le sostanze tossiche usate in agricoltura, che siamo all’avanguardia nei sistemi biologici e alternativi e che tutti possono venire a farci visita per veder come si fa.
Finalmente LIBERI DAI VELENI
Per sostenere il comitato partecipa alla riunione del 18 aprile alle ore 17.30
Porta le tue idee e prima di venire alla riunione lavora su uno di questi aspetti, :
Il primo gruppo di interesse:
- petizione
- incontro con altri comitati e manifestazioni
- raccolta fondi per attività del comitato (dal prossimo incontro si inizia con tesseramento di 5 euro a persona, o offerta)
- info su leggi e regolamenti
Il secondo gruppo:
- "messaggi" rivolti ai consumatori
- informazioni per i produttori
- malattie
- costi
- danni all'ambiente
Conferma la tua partecipazione a liberidaveleni@gmail.com
Tutto ok facciamo girare
RispondiEliminahttp://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Medicina-e-salute/SCONVOLGENTE-VERITA-SUGLI-OGM-di-Giuseppe-Altieri/
RispondiElimina